Docenze @ Scuola di Cinema L. Visconti


Presentazione

Emanuele Siboni è docente dal 2011 presso la scuola civica di cinema di Milano Luchino Visconti.

Tiene stabilmente i corsi di "interattività applicata" per il 2° e il 3° anno, all'interno della specializzazione di multimedia (link alla scheda biografica presso il sito della scuola).

Nel 2016 e 2017 ha tenuto inoltre il corso di sviluppo videogiochi nell'ambito del progetto multidisciplinare degli studenti del 3° anno di multimedia e animazione. I corsi hanno previsto la realizzazione di un titolo videoludico, dall'ideazione alla pubblicazione passando per la produzione dei contenuti multimediali e lo sviluppo del codice.

Corso interattività applicata

Programma didattico

Il ciclo di lezioni si propone di trattare l’interattività dai punti di vista sia progettuali sia pratici.
A livello teorico si introdurrà il concetto di “linguaggio interattivo” e come questo possa essere usato in complemento ad altri linguaggi e forme espressive (audiovisivi, installazioni e altro).

Dal punto di vista pratico vi saranno laboratori quotidiani in cui si imposteranno e si studieranno gli strumenti software necessari per sviluppare prodotti audiovisivi “interattivi”.

Il software Unity3D (utilizzato diffusamente nel settore da aziende grandi aziende e studi indipendenti) è lo strumento adottato per i laboratori pratici.

Per il programma delle lezioni completo di bibliografia in formato scrivere a info@neologie.org.

 

Corso sviluppo videogiochi

Programma didattico

Il ciclo di lezioni ha come obiettivo la produzione di un prodotto videoludico, dal concept fino alle fasi di finale di distribuzione e promozione.

A livello teorico varranno ribaditi e sottolineati i concetti di interazione e narrazione, nella declinazione "videoludica", prendendo come riferimento i principali prodotti, commerciali e d'autore , attualmente rilevanti nel settore.

Dal punto di vista pratico i contenuti verranno progettati e sviluppati attraverso i software multimediali professionali solitamente usati nel settore. In particolare il software di sviluppo "Unity3D" sarà l'infrastruttura multimediale e interattiva per la messa in scena dei contenuti.

Il linguaggio di programmazione con cui verrà scritto il codice che gestirà il videogioco è il C#

Per il programma delle lezioni completo di bibliografia in formato scrivere a info@neologie.org.

 

Corso sviluppo videogiochi

Anno 2015/2016

Durante il corso del 2016 è stato realizzato "Ancora qui", un videogioco di genere 3D adventure che affonta i temi del bullismo giovanile.

Interamente ideato, progettato, realizzato e pubblicato dagli studenti dei corsi di multimedia sotto la guida dei docenti E. Siboni e We are Muesli.

Il gioco è diffuso gratuitamente attraverso il suo sito ufficiale: friggimedia.itch.io/ancoraqui

 

Corso sviluppo videogiochi

Anno 2016/2017

Durante il corso del 2017 è stato realizzato "Princesa Mafalda", un videogioco del genere visual novel che affonta il tema storico dell'affondamento del transatlantico "Principessa Mafalda".

Interamente ideato, progettato, realizzato e pubblicato dagli studenti dei corsi di multimedia e animazione sotto la guida dei docenti E. Siboni e We are Muesli.

Il gioco è diffuso gratuitamente attraverso il suo sito ufficiale: gamemafalda.wordpress.com